"L'obiettivo della nostra azione di governo non è dire no a tutto" in tema di grandi opere "bensì dire no alle opere inutili e dannose. Partiremo dall'analisi costi-benefici di ciascun progetto per evitare, finalmente, quello che finora non si è voluto evitare: lo spreco di danaro pubblico e il proliferare di ricorsi che rallentano inesorabilmente la realizzazione delle opere, finendo per gravare sulle tasche e sulla vita dei cittadini".

Queste le parole affidate dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli a un post pubblicato su "Il Blog delle Stelle".

Per quanto riguarda l'Alta velocità Torino-Lione, infatti, ha sottolineato l'esponente del governo guidato da Giuseppe Conte "è in corso un approfondimento serio e meticoloso che tenga anche conto di un elemento importante: lo stesso Commissario di Governo ha riconosciuto che non c'è traccia del previsto aumento del traffico merci sulla direttrice, elemento questo che rappresentava il fondamento dell'intero progetto".

In un question time infine, il ministro ha inoltre reso nota la sua intenzione di "ridiscutere integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia".

TONINELLI: "SULLA TAV ANALIZZEREMO COSTI E BENEFICI":

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata