Anche a Quartucciu è corsa al Rei, il reddito di inclusione sociale attivato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Sono tantissimi i cittadini che hanno presentato la domanda e per questo il Comune ha previsto l'apertura straordinaria dello sportello apposito per venerdì 27 e per il 4 maggio.

Gli operatori saranno a disposizione nel settore Politiche sociali del Municipio in via Nazionale dalle 9 alle 11,30.

Il Rei si compone essenzialmente di due parti: un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica e un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il beneficio è concesso per un periodo massimo di diciotto mesi. Per poter ottenere gli aiuti occorre avere determinati requisiti. Tra questi: un Isee non superiore a 6mila euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa in cui si vive, non superiore ai 20mila euro.

Nel nucleo familiare inoltre deve esserci o un minore, o una persona disabile, o una donna in gravidanza, o un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

Il sussidio erogato andrà dai 187 ai 485 euro a seconda del nucleo familiare.
© Riproduzione riservata