Al via la trattativa sulla proroga della cassa integrazione in Alitalia.

Con l'incontro tra l'azienda e i sindacati al ministero del Lavoro, questa mattina, si è aperto formalmente il confronto sull'estensione per ulteriori sei mesi, dal primo maggio al 31 ottobre, della Cigs, in scadenza il 30 aprile prossimo.

Un incontro, durato circa due ore che, come hanno riferito i rappresentanti sindacali, è stato interlocutorio senza, dunque, la firma di alcun verbale.

La compagnia ha confermato la richiesta di Cigs (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) per un numero complessivo di 1.680 dipendenti, di cui 1.230 addetti di terra, 360 assistenti di volo e 90 comandanti, ed è stato definito il percorso del confronto, che ora vedrà degli approfondimenti in sede aziendale.

Nell'agenda dei lavori dei prossimi giorni, è stata segnata una prima data che è quella del 19 aprile, con l'avvio di due tavoli, uno per il personale navigante e l'altro per quello di terra.

Al ministero del Lavoro si tornerà il 23 aprile prossimo ma, dicono i sindacati, non è detto che il confronto si chiuda già lunedì prossimo.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata