Economia » Sardegna

"Traghetti per la Sardegna sempre più cari", la denuncia di Federconsumatori

Venerdì 16 Marzo alle 15:54 - ultimo aggiornamento alle 16:45


Il porto di Cagliari

"Continuano indisturbati gli aumenti dei costi per i traghetti che hanno come destinazione la Sardegna".

La denuncia viene da Federconsumatori, che fa riferimento all'interrogazione parlamentare del 2016 di due senatori del Pd, Marco Filippi, capogruppo in commissione Trasporti, e Silvio Lai, in merito al prezzo dei biglietti per le tratte sarde verso i porti di Genova, Livorno e Civitavecchia.

"Lo Stato - affermano i due parlamentari - aumenta il sostegno al trasporto marittimo, aumenta la concorrenza tra compagnie, l'inflazione è pari a zero, i prezzi di tutti prodotti rimangono stagnanti eppure il costo dei collegamenti marittimi da e per la Sardegna resta altissimo e nella maggioranza dei casi aumenta anche quest'anno. È un fatto insostenibile per il quale chiediamo l'intervento urgente del Governo".

L'associazione dei consumatori cita poi anche la segnalazione di un cittadino relativa al caro-traghetti della stagione estiva, con un aumento delle tariffe che, nel suo caso, è stato pari al 117,24%: ''Nel mese di febbraio 2017 la tratta Livorno-Olbia andata e ritorno, cabina 2 posti esterna con auto al seguito sotto i 4 metri e tariffa nativi, costava 318,68 euro a cui è stato aggiunto un buono sconto di 65,83 euro da utilizzare entro il 21/12/2017. In data 2/7/2017 stessa tratta e stesse modalità il costo è di 692,31 euro e alla richiesta di usufruire dello sconto inviatomi, mi è stato riferito che non ci sono più posti disponibili".

La situazione non sembra essere cambiata neppure quest'anno.

Un utente ha fatto una nuova segnalazione a Federconsumatori: "Purtroppo ho notato che anche quest'anno i prezzi dell'attraversata da Genova a Olbia sono di nuovo aumentati e di parecchio. Quest'anno il costo con auto e cabina, andata e ritorno per due persone è di 703.27 euro un prezzo a giugno veramente esagerato. Il costo dell'auto andata e ritorno, due anni fa costava 80 euro e quest'anno la bellezza di 250 euro".

(Unioneonline/F)

 
foto simbolo
Un lettore: "I traghetti per la Sardegna? Hanno costi impossibili"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • lilo 17/03/2018 08:41:22

    E poi vogliamo fare della Sardegna un posto turistico,se invece girano il volante in senso contrario,ma sapete quanti posti,non dico come il nostro ,ma le nazioni che si affacciano sul mar Tirreno costano molto,ma molto meno ,e non anno neanche problemi di spendere soldi sulle navi
  • Rokio 17/03/2018 07:40:59

    Buongiorno,io e la mia compagna nel mese di febbraio 2018 abbiamo fatto la tratta Livorno-Olbia andata e ritorno, cabina 2 posti interna con auto al seguito sotto i 4 metri e tariffa nativi abbiamo pagato veramente poco 109 euro anche per questo abbiamo deciso di prendere la nave al posto dell'aereo,credo che come per ogni trasposto bisogna controlla in anticipo no all'ultimo momento,noi abbiamo fatto circa un mese prima i biglietto.
  • user235427 17/03/2018 01:16:53

    e poi parliamo di turismo? Presidente della regione PIGLIATUTTO dove sei? l'Isola cade nel baratro oltre ai voli anche i collegamenti marittimi sono una oscenità... ma cosa vi pagano a fare? la lista dei benefici da burocrati??
  • tamburello 16/03/2018 19:21:07

    Sono scandalosi...conviene scendere in aereome noleggiare un auto...