Stop alle negoziazioni dei titoli Carige in Borsa.

Lo ha disposto la Consob "in quanto l'attuale contesto informativo non garantisce la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, in ragione dell'incertezza in merito all'operazione di aumento di capitale e alle eventuali iniziative in corso da parte della Banca e delle competenti autorità per la vigilanza prudenziale".

La sospensione temporanea riguarda le negoziazioni nei mercati regolamentati e nei sistemi multilaterali di negoziazione italiani relativamente ai titoli emessi o garantiti da Banca Carige.

La decisione della Commissione nazionale per le società e la Borsa arriva all'indomani di una giornata drammatica per l'istituto bancario genovese, che ha visto saltare l’accordo con il consorzio di garanzia per l’aumento di capitale da 560 milioni.

Lo scorso settembre la società aveva annunciato il licenziamento di circa mille dipendenti e la chiusura di 120 filiali, nessuna delle quali in Sardegna, secondo quanto previsto nel piano industriale 2017-2020.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata