Faccia a faccia, questo pomeriggio, tra l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras e i rappresentanti dei lavori della miniera di Olmedo in agitazione.

L'incontro si è svolto, alla presenza dei sindacati, nella sede della Regione a Sassari.

Nel corso del tavolo di confronto, Piras ha espresso "rammarico" per la decisione degli operai di occupare il sito minerario e ribadito la "correttezza di tutte le azioni politiche e amministrative fatte dalla Regione per affidare a un nuovo concessionario la miniera di bauxite dopo la rinuncia da parte della società concessionaria uscente".

"Il prossimo 18 settembre - ha spiegato l'assessore - si conoscerà l'esatta dimensione delle offerte presentate in base all'avviso pubblicato nel luglio scorso e i cui termini si sono chiusi il 4 settembre. Prima di avviare la procedura di affidamento della miniera, la Commissione della Regione dovrà infatti valutare il progetto di sfruttamento per il riavvio della miniera e le capacità tecniche ed economiche di chi si propone per la concessione".

"Intanto - ha assicurato Piras, augurandosi che la protesta possa cessare - nei prossimi giorni continueremo a valutare ogni intervento possibile perché, in attesa del riaffido del sito, sia trovata un'occupazione temporanea per quei lavoratori che hanno perso gli ammortizzatori sociali o stanno per perderli".

(Redazione Online/l.f.)

LA PROTESTA:

© Riproduzione riservata