La Sardegna è agli ultimi posti della graduatoria tra le regioni del sud per la diffusione della fibra ottica nei comuni.

La copeertura è pari al 3% secondo l'ultimo aggiornamento elaborato da SosTariffe.it

Eppure le regioni del Sud vantano una copertura in fibra ottica più capillare, e le velocità raggiunte dagli utenti meridionali sono in media più elevate rispetto ad altre zone d’Italia.

Attualmente, stando ai dati dell’osservatorio, il 16,28% dei comuni italiani oggetto dell’indagine risulta raggiunto dalla fibra ottica, stiamo parlando di 1.249 località.

La mappa della velocità
La mappa della velocità
La mappa della velocità

In particolare, la regione che vanta la percentuale più alta di comuni raggiunti dalla fibra, secondo i dati SosTariffe.it, è la Calabria, con quasi il 57% dei comuni calabresi coperti.

Segue la Campania(41%), la Toscana (36,6%, unica regione non meridionale nel podio), la Puglia(35,2%) e la Sicilia(33,4%).

Al Nord la regione più coperta è il Veneto, con quasi il 24% dei comuni raggiunti da questa tecnologia, seguita – con un signficativo scarto - dall’Emilia Romagna (12%) e dallaLombardia (un po’ meno del 9%).

La mappa della copertura
La mappa della copertura
La mappa della copertura

Nel resto delle regioni settentrionali c’è ancora molto da fare per incrementare la diffusione delle linee fisse ultra broadband, che si aggira intorno al 6,6% in Friuli Venezia Giulia, 5,4% in Liguria,2,8% in Valle d’Aosta e 2,4% in Piemonte.

Fanalino di coda il Trentino Alto Adige, con solo un 1,4% delle località che nel 2017 possono navigare attraverso la fibra ottica.

I comuni del Centro Italia, oltre a quelli toscani già menzionati, sono coperti per quasi il 14% nel Lazio, un po’ meno del 9% in Umbria e poco più del 6% nelle Marche.

Molta strada ancora da percorrere per l’Abruzzo, con appena il 2,6% dei propri comuni che dispongono di connessioni in fibra.

Tornando al Sud, la Basilicata è coperta per un 18%, mentre le Regioni meridionali in cui la diffusione della fibra ottica è meno capillare, sono il Molise(5%) e la Sardegna(3%).
© Riproduzione riservata