La Sardegna è nella top ten della classifica delle regioni preferite dagli stranieri che cercano casa in Italia.

Lo rivela Gate-away.com, portale immobiliare dedicato agli stranieri in cerca di una seconda casa in Italia.

Secondo il portale, la provincia di Olbia Tempio è la più desiderata (41,04%) e la stessa città di Olbia è la città sarda più ricercata su Gate-away.com.

La provincia di Cagliari segue al 17,81%, insieme con quella di Sassari (14,32%), Oristano (12,18%), Nuoro (5,75%), Carbonia Iglesias (5,41%), Ogliastra (2,25%), Medio Campidano (1,24%).

“La preferenza delle richieste da parte degli investitori stranieri cade soprattutto su case indipendenti (75,96%) - commenta l’area manager di Gate-away.com per la Sardegna, Massimo Mattioli - e le case già abitabili intercettano il 60,67% delle istanze. Ma oltre l’11% delle richieste è diretto ad abitazioni da restaurare in toto o in parte, con buone ricadute sull’indotto locale nel settore edile”.

Le ricerche di immobili sardi con un prezzo fino a 250mila euro intercettano il 64,32% delle istanze in arrivo su Gate-away.com mentre oltre il 18% è diretto ad immobili da 250 a 500mila euro. Il 17,30% sono per proprietà oltre i 500mila euro, segno di buona salute per il segmento lusso, che riesce a ritagliarsi una buona fetta del mercato. La scoperta della Sardegna meno conosciuta - non solo lusso - è iniziata. Come suggerisce anche l’articolo del prestigioso Times per il quale Gate-away.com ha fornito alcuni dati, pubblicato pochi giorni fa nella rubrica Bricks and Mortar – Overseas. Il titolo è emblematico: “The Glamour of Sardinia - for Less” (tradotto: Il glamour della Sardegna - a meno).
© Riproduzione riservata