Sono circa tremila i sardi che nei prossimi giorni riceveranno una comunicazione da parte delle Entrate, per essere informati di possibili errori o dimenticanze nei redditi dichiarati per il 2012 e consentire loro di "correggere il tiro" dialogando con l'Agenzia.

Un operazione varata in tutta Italia nel segno della "compliance": in altre parole, per facilitare al massimo il contribuente nel corretto adempimento fiscale.

Le lettere arriveranno via pec o via posta ordinaria: l'Agenzia spiegherà ai contribuenti interessati quali sono le somme che, dall'incrocio con i dati in Anagrafe tributaria, non risultano correttamente indicate nella dichiarazione relativa ai redditi dell'anno 2012.

Le lettere riguardano le persone fisiche, tra cui i titolari di partita Iva, e verranno inviate gradualmente in modo da poter fornire adeguata assistenza a tutti i cittadini interessati. L'operazione si concluderà nel mese di settembre. Le comunicazioni riguardano anomalie relative ad alcuni redditi, che, dai dati in possesso dell'Agenzia, risulterebbero non dichiarati, in tutto o in parte, nella dichiarazione modello Unico o 730 presentata nel 2013. Errori o dimenticanze che, in passato, avrebbero subito fatto partire l'avviso di accertamento e che invece, con la nuova impostazione impressa ai controlli, vengono preventivamente sottoposti all'attenzione del contribuente.
© Riproduzione riservata