Il possibile aiuto dall'estero è stato associato più volte all'interesse del Qatar per la Sardegna, ma per ora non ci sono conferme, neppure sul fronte delle eventuali interlocuzioni. A confermare l'obiettivo della Giunta Pigliaru è stato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, intervenuto in Consiglio regionale durante la discussione di un'interpellanza e di una mozione presentate rispettivamente da La Base e Centro democratico.

"Siamo intenzionati a fare tutto quanto in nostro potere affinché ci siano delle prospettive di sviluppo e non una liquidazione - ha spiegato l'esponente della Giunta sarda - e a giocare fino in fondo un ruolo da protagonisti con la consapevolezza che la Regione non redige piani industriali di aziende private. L'obiettivo si può sviluppare facendo azioni di sostegno e facilitazione. Certo che se i numeri sono quelli presentati, sono impressionati e impongono anche una contestazione da parte nostra - ha aggiunto Deiana - Ovviamente, sperando che non sia necessario, abbiamo chiesto con forza e abbiamo avuto ragionevoli rassicurazioni sull'utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti per la vertenza Alitalia, cioè dai tre ai cinque anni di sostegno a seconda dell'anzianità del lavoratore espulso dall'azienda".

L'assessore ha poi ribadito, dove averne parlato ieri in Commissione, che tra i numeri presentati dall'azienda il parametro più evidente è quello del costo di produzione (Casc) che mette la compagnia fuori dalla media europea. Infine l'assessore ha ricordato che ulteriori incontri tra azienda, sindacati e istituzioni sono in programma venerdì 3, il 7 e il 9 ottobre.

IL CONSIGLIO - La Regione Sardegna deve partecipare "attivamente e in modo propositivo" al tavolo istituzionale nella vertenza Meridiana per garantire i livelli occupazionali e la continuità dell'impegno e presenza in Sardegna del vettore, chiedendo l'intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Lo prevede l'ordine del giorno, approvato all'unanimità questa sera dal Consiglio regionale al termine della discussione iniziata questa mattina sul piano di ristrutturazione presentato dalla compagnia aerea. Il documento invita la dirigenza di Meridiana a "meglio definire gli intendimenti futuri delineati nel piano industriale presentato all'amministrazione regionale in un'ottica di vero rilancio della presenza della compagnia nell'Isola".
© Riproduzione riservata