La Commissione europea ha interamente approvato le misure di aiuto concesse all'aeroporto di Alghero in Italia ma ha inoltre accertato che alcuni accordi conclusi dai gestori dell'aeroporto di Alghero hanno generato, a favore di Meridiana e Germanwings, un vantaggio economico indebito che deve essere restituito. L'analisi della Commissione ha dimostrato che queste compagnie hanno versato importi inferiori ai costi supplementari connessi alla loro presenza nell'aeroporto.

"In base alle norme Ue in materia di aiuti di Stato, le autorità pubbliche possono fornire sostegno agli aeroporti in casi giustificati, in particolare quando l'aiuto è finalizzato a migliorare l'accessibilità di una regione e a contribuire in modo significativo al suo sviluppo economico. Occorre però evitare la duplicazione di infrastrutture aeroportuali non redditizie e di favorire indebitamente certe compagnie perché ciò costituisce uno spreco di risorse pubbliche oltre a generare distorsioni della concorrenza nel mercato unico", ha detto Joaquin Almunia, Vicepresidente e Commissario alla concorrenza. La Commissione ha anche concluso che gli aeroporti di Zweibruecken (Germania) e Charleroi (Belgio) hanno beneficiato di aiuti di Stato incompatibili che devono essere recuperati.
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