Se n'è parlato tanto nelle scorse settimane e finalmente è arrivata, con un giorno di anticipo (il termine annunciato era quello del 13 giugno). Si tratta dell'app "Sardegna Sicura", rilasciata al momento per l'App Store di Apple per il sistema operativo iOS.

Nelle previsioni della Regione, il suo utilizzo è necessario per l'ingresso sul territorio dell'Isola e servirà per monitorare ingressi e permanenze. Chi arriva quindi si deve registrare e deve compilare tutti i campi indicati: oltre a nome e cognome, anche luogo e data di nascita, codice fiscale, e-mail e numero di telefono, un documento di identità e i luoghi in cui intende soggiornare.

Grazie alla app sarà possibile tenere d'occhio gli spostamenti delle persone e, in caso di emergenza, come aveva spiegato il governatore Solinas, garantire interventi immediati.

Inserendo le informazioni personali, si dà l'autorizzazione alla loro gestione sul database per 14 giorni. E vi è inoltre l'opzione per aderire, in via del tutto volontaria, al tracciamento e all'indagine epidemiologica.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata