"Scienza, ricerca ed etica": questi i contenuti al centro del seminario in programma giovedì 12 aprile (alle 16) nell'aula magna del rettorato dell'Università di Cagliari.

E per l'incontro, terzo appuntamento di "UniCa per l'etica", percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell'Ateneo e finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici, una relatrice d'eccezione: il rettore dell'ateneo Maria Del Zompo.

L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo, stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema, e promuovendo la diffusione dei filmati (e del loro messaggio positivo) attraverso i canali social (Facebook anzitutto) così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili. Sono 142 studenti (di ben 46 corsi di laurea) i giovani che hanno accolto l'invito dell'Ateneo e che stanno studiando il tema approfondendo tutte le possibili implicazioni sociali, per poi realizzare dei video che saranno messi in gara.

Al centro dell'incontro di giovedì 12 aprile la ricerca, lo sviluppo scientifico e i più recenti avanzamenti tecnologici che hanno contribuito a creare nuove prospettive di benessere, pur con interrogativi complessi, ancora aperti. Fra gli argomenti toccati anche le vicende legate al caso Stamina o al metodo Di Bella, e il delicato tema delle vaccinazioni.

Maria Del Zompo, rettore dell'ateneo cagliaritano dal 2015, è una farmacologa di fama internazionale, e fin dai primi passi della sua carriera di ricercatrice si è interessata al tema dell'etica, con particolare riferimento alle sue implicazioni nella ricerca scientifica. Per il contributo fondamentale che ha portato alla sensibilità diffusa sull'argomento ha fatto parte, in passato, di numerosi Comitati etici di ospedali ed istituzioni sanitarie, ed è stata anche responsabile della Segreteria Scientifica del Comitato etico del Policlinico Universitario di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)