Cultura » Nuoro

L'omaggio di Google a Grazia Deledda: 91 anni fa il premio Nobel

Domenica 10 Dicembre 2017 alle 07:54 - ultimo aggiornamento Domenica 10 Dicembre 2017 alle 12:37


Il doodle di Google

Omaggio di Google a Grazia Deledda: nel giorno dell'attribuzione del premio Nobel per la Letteratura alla scrittrice nuorese, il motore di ricerca la ricorda con un "doodle".

L'immagine decorativa scelta dal colosso del web ritrae oggi proprio la Deledda, che il 10 dicembre 1926 è stata insignita del prestigioso riconoscimento, unica donna italiana.

"Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano", la motivazione della giuria.

(Redazione Online/s.s.)

IL RITRATTO:

OGGI LA CONSEGNA DEI NOBEL:

 
Nobel, oggi la consegna dei premi a Oslo e Stoccolma

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Giano 10/12/2017 22:35:10

    Quella nel doodle di Google più che Grazia Deledda sembra la nonna di Heidi.
  • Sardus10 10/12/2017 12:34:57

    l'unico cruccio della Deledda? non aver scritto nella sua lingua natia....probabile che , a quest'ora, nel 2017 non saremmo ancora nella scandalosa situazione che la lingua Romanza con piu' termini latini dopo l'Italiano, il Sardo,oltre a non essere insegnato a scuola ormai non venga nemmeno tramandato dai padri ai figli, nell'ignoranza collettiva che, un dialetto come veniva e viene ancora trattato , non debba avere tale considerazione....grazie alla Politica Italiana in Sardegna.
  • Fisio 10/12/2017 10:32:57

    Questi omaggi ci fanno onore.
  • user233187 10/12/2017 09:17:26

    ...E cliccando sul doodle appare, come prima immagine, la fotografia della nipote morta giovanissima. Una foto anni '50...