A undici mesi dal debutto lo spettacolo teatrale dedicato ad Emanuela Loi, agente della scorta di Paolo Borsellino morta nella strage di via D'Amelio del 1992, fa il pieno di partecipazioni in Sardegna.

"Io, Emanuela", con la regia di Sara Poli e l'interpretazione di Laura Montovi, dopo gli affollati spettacoli a Dorgali, Sant'Antioco e Sestu, lo scorso 9 ottobre e proprio nel giorno del cinquantesimo compleanno di Emanuela, approda oggi a Cagliari (alle 21, Teatro Massimo), con replica venerdì13 a Mogoro.

La rappresentazione, un lungo e toccante monologo su testo di Annalisa Strada, si rivolge ad un pubblico adulto così come ai ragazzi degli Istituti Secondari di primo e secondo grado. Perché, come riportato nel testo che accompagna la presentazione dello spettacolo, "il teatro, lo diceva anzitutto Paolo Grassi, per la sua intrinseca sostanza è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività. E questa rappresentazione appare come un gesto dovuto verso tutti coloro che ogni giorno si battono per la legalità. Per non dimenticarli".

L'iniziativa, a cura di Progetti e Regie, è stata realizzato grazie all'interessamento e al contributo del Circolo Culturale Sardo di Brescia, da Regione Sardegna, dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, ha inoltre il patrocinio della Polizia di Stato e del centro studi Paolo Borsellino.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata