Meeting giovanile internazionale Agora di nuovo in Italia, dopo otto anni. E sarà Cagliari, dal 29 al 2 novembre, a ospitare la grande manifestazione promossa dall'associazione Aegee (forum degli studenti europei). Per il capoluogo è la prima volta. Quattro giorni fra mobilità giovanile, cittadinanza attiva, scambi culturali che richiameranno alla Fiera di Cagliari circa 800 studenti da 40 nazioni. Ad aiutare lo staff organizzativo di circa 70 persone ci sono Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna e Comune di Cagliari. "» uno dei più grandi meeting giovanili in Europa - ha spiegato il coordinatore dell'evento, Simone Ruscica - abbiamo ricevuto circa mille richieste". C'è l'appoggio del Municipio: "Un bell'esempio di cittadinanza attiva - ha detto l'assessore della Cultura, Enrica Puggioni - la città sta vicina a questo tipo di percorsi. E soprattutto è importante, anche considerando il fatto che siamo in bassa stagione, l'impatto di un tipo di turismo legato a esperienze formative che noi stiamo cercando di incentivare". Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, nei mesi scorsi ha inviato una lettera di auguri al team organizzativo, e manderà un videomessaggio all'assemblea di Aegee in occasione dell'evento. La manifestazione ha ottenuto quindi anche l'Alto patrocinio del Parlamento europeo.