L'assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha inviato una lettera ai 258 comuni della Sardegna sopra i mille abitanti e alle otto province per chiedere di indicare alla Regione gli spazi finanziari necessari per l'attivazione del patto verticale che avrà l'effetto di sbloccare 70 milioni di euro che si tradurranno, nella maggior parte dei casi, in pagamenti a favore delle imprese creditrici, tutte risorse spendibili entro l'anno. E' una misura prevista dal decreto Sblocca Italia che ha prorogato i termini per la cessione degli spazi delle Regioni a favore degli Enti locali.

"La comunicazione - spiega Erriu - deve essere inviata entro il 25 settembre per consentire un'immediata trasmissione al ministero dell'Economia e delle Finanze della tabella dettagliata con la rideterminazione del saldo obiettivo per tutti gli enti che vedranno migliorata la propria capacità di spesa".

Agli interessati, prosegue l'assessore, è stato chiesto "di indicare gli spazi di cui hanno bisogno per la riduzione del rispettivo saldo obiettivo 2014 e in particolare quelli derivanti da sentenze esecutive. Tale misura, attesa da mesi da tutti i comuni e le province, consentirà di raggiungere un maggiore equilibrio nei conti e completa il quadro degli accordi tra Regione e Anci dell'8 agosto con l'obiettivo di dare respiro ad una finanza locale da tempo in difficoltà".
© Riproduzione riservata