Il gesto generoso del papà di Silvia Congiu, la 17enne di Samatzai studentessa al liceo scientifico Michelangelo di Cagliari morta in un incidente stradale a Roma una settimana fa, ha regalato una speranza anche a una persona sarda: il fegato della giovane è stato trapiantato su un paziente all'ospedale Brotzu. Il padre della studentessa dopo lo schianto e la morte della figlia aveva donato subito gli organi della 17enne.

L'èquipe del primario Fausto Zamboni ha realizzato un piccolo record con cinque trapianti di fegato in appena 6 giorni. Un risultato reso possibile al sacrificio di medici, infermieri ma anche, e soprattutto, a chi decide di donare gli organi o a chi autorizza alla donazione. Questo ha permesso di raggiungere già a luglio il numero dei trapianti effettuati nel 2013. Sono stati realizzati 20 trapianti di fegato e 3 di pancreas.