Potrebbe essere questo lo schema della nuova continuità territoriale aerea sui cieli della Sardegna, dopo l'aggiudicazione definitiva che dovrà essere effettuata prima del 27 ottobre, data dalla quale potranno essere praticati gli oneri di servizio pubblico per i collegamenti da e per la Sardegna. Lo ha deciso questa sera a Cagliari la Commissione unica di gara, che nella seconda seduta ha verificato le offerte economiche delle tre compagnie partecipanti e ha assegnato i punteggi finali sommando quelli dell'offerta tecnica. Alitalia aveva presentato offerte per tutte le tratte dagli scali sardi verso Roma e Milano, New Livingston solo per i collegamenti tra Roma e i tre aeroporti sardi, mentre Meridiana ha puntato tutto sui collegamenti tra Olbia e Roma, Milano. Secondo quanto appreso, non ci sarebbe stato nessun ribaltamento di punteggi tra le due fasi della gara. Ora la palla passa all'Assessorato regionale dei Trasporti (che è la stazione appaltante del bando) che dovrà verificare i requisiti di tutte le compagnie e predisporre l'aggiudicazione provvisoria delle rotte. Contestualmente l'Enac dovrebbe già predisporre gli slot da assegnare alle varie compagnie ed entro 15/20 giorni si potrebbe già arrivare alla nuova configurazione di continuità aerea con la Penisola. Tutto questo processo potrebbe anche non svolgersi in maniera così lineare nell'eventualità in cui i vettori dovessero proporre dei ricorsi, o nel caso in cui non ci fosse corrispondenza tra i requisiti richiesti e quelli effettivamente posseduti dalle compagnie.
© Riproduzione riservata