"Caro Sindaco, ti invito a far pervenire, entro il 20 settembre, ogni utile indicazione, riferita al tuo territorio, riguardante la delimitazione dell'area franca doganale e la possibile estensione alle aree industriali collegate o collegabili con le aree portuali sopra richiamate. Scrivimi a zonafranca@regione.sardegna.it. Il tuo sostegno, la tua collaborazione, sono la spinta per rendere più partecipata e incisiva questa sfida di autonomia e libertà". Così, con una lettera aperta pubblicata su una pagina acquistata nei due quotidiani sardi, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, rilancia la zona franca, definendola una "battaglia comune che riguarda tutti noi".

Ricordando "la forte azione di rivendicazione nei confronti dell'Unione europea e dello Stato italiano finalizzata alla attivazione su tutto il territorio regionale della zona franca integrale", il governatore ricorda ai primi cittadini dell'Isola che "il prossimo 30 settembre ci attende un appuntamento importante. La Giunta Regionale dovrà deliberare la proposta al Governo sulla delimitazione delle cinque zone franche regionali (essendo Cagliari già formalmente delimitata) e i conseguenti indirizzi per la loro operatività. Serve la tua Voce. E' necessario - prosegue - allora che anche il tuo territorio contribuisca alla definizione della proposta".

Secondo Cappellacci centrare l'obiettivo della zona franca "consentirà l'ottenimento di una combinazione di vantaggi di natura doganale, fiscale e di consumo a favore delle imprese e dei cittadini sardi. E' una battaglia di libertà, affinché la Sardegna possa decidere in autonomia la propria politica fiscale".
© Riproduzione riservata