Si è trattato di un incontro in vista della rivisitazione della convenzione sulla continuità territoriale tra Stato e compagnia di navigazione in scadenza il prossimo 18 luglio.

La Regione ha chiesto un approfondimento sui dati per avere una chiara visione delle proposte di riassetto del servizio ed è probabile che il termine del 18 luglio, indicato per definire le modifiche alla convenzione, possa non essere così perentorio e quindi slittare di qualche settimana.

Per ora restano bloccate ai livelli di maggio le tariffe per l'autotrasporto, mentre la Sardegna punta a limare anche quelle per i passeggeri. Nel tavolo tecnico, al quale hanno partecipato l'Ad di Tirrenia Ettore Morace e i direttori generali della Presidenza della Giunta e dell'assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, Gabriella Massidda e Gabriele Asunis, sono state analizzate alcune ipotesi per quella che viene definita un'"ottimizzazione della continuità territoriale".

In pratica non si parla di nessun taglio delle rotte, sia per quel che riguarda la tratta Genova-Olbia, oggetto di diverse polemiche nei giorni scorsi, sia per i collegamenti con la Sicilia. Le parti, secondo quanto si é appreso, starebbero ragionando su una diversa organizzazione delle frequenze, della tipologia dei traghetti da utilizzare e sull'ipotesi di noleggio di nave di riserva.
© Riproduzione riservata