Sono numerose le imprese che primeggiano nell'information technology (Ict) o nel rinnovamento di procedure tradizionale di produzione. E il polo informatico ricco di idee e progetti, accompagnato da progetti innovativi d'impresa, ha fatto "passerella" nel Centro Polifunzionale Santa Gilla in piazza L'Unione Sarda.Il bilancio: mille persone in due giorni. Un successo per una manifestazione che si rivolge alle imprese.

SINNOVA L'evento è Sinnova 2013, il primo Salone dell'Innovazione nell'Isola inaugurato venerdì alle 9. Nella seconda giornata ampio spazio riservato al confronto e allo scambio di esperienze tra i rappresentanti delle oltre 100 aziende isolane che si occupano di Ict, ma anche aerospazio, biomedicina e biotecnologie, energia e ambiente nonché aziende appartenenti a settori produttivi tradizionali.

GLI STAND Durante il primo Salone dell'innovazione, organizzato da Sardegna Ricerche e dall'assessorato regionale alla Programmazione è stato possibile visitare gli stand dislocati su un'area di circa 2 mila metri quadrati, dove le imprese avranno l'opportunità di esporre, presentare e far conoscere ai visitatori una serie di prodotti innovativi. Nei 16 spazi dei soggetti istituzionali, che si occupano a vario titolo di innovazione e di sostegno alle imprese locali (inclusi le Università e i Centri di ricerca regionali), sono stati illustrati i vari servizi rivolti alle aziende. «Abbiamo voluto dar voce alle tante imprese che innovano e che hanno voglia di partecipare a un sistema in cui si possa collaborare anche con le istituzioni», ha detto Ketty Corona, presidente di Sardegna Ricerche.

BARCAMPER Per incentivare la creazione e l'accelerazione d'impresa, gli organizzatori hanno pensato di includere, nell'ambito di Sinnova 2013, il programma Barcamper, arrivato per la seconda volta in Sardegna per individuare, sostenere e finanziare nuovi progetti e start up nei settori a più alta vocazione nell'Isola. I cinque migliori progetti e idee, individuati durante l'attività di scouting, sono stati presentati venerdì in occasione del TechGarage, l'evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital. E' stato premiato il cagliaritano Maurizio Battelli che ha presentato un app che consente ai clienti di valutare

TELEVISIONE L'appuntamento con l'innovazione è stato seguito da Videolina anche con uno speciale, in onda nei prossimi giorni.