Strade rurali rese inagibili, danni alle aziende agricole e alle abitazioni: il Comune chiede alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità per il nubifragio che il 28 settembre ha colpito Sarroch.

Chiunque abbia subito danni documentati o documentabili può presentare richiesta di risarcimento all'Ufficio protocollo del Comune.

I titolari delle imprese agricole avranno tempo sino a venerdì: le altre attività produttive e i singoli cittadini potranno presentare domanda di risarcimento entro il 26 ottobre.

Il sindaco, Salvatore Mattana, spiega la situazione in paese a una settimana dal violento nubifragio: "La viabilità urbana ed extraurbana necessità di interventi urgenti, alcune strade sono state liberate dai detriti grazie ai mezzi delle imprese dell'area industriale. Ci sono stati problemi anche per il comparto agricolo: quella notte, in appena un'ora e mezza, sono caduti 110 millimetri di pioggia che hanno provocato parecchi disagi. Chiediamo alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità per i danni riportati dal nostro territorio".

Ivan Murgana

© Riproduzione riservata