Un corso di formazione per la comunicazione e i rapporti con i pazienti. L’iniziativa è del servizio di Psicologia dell’ospedale San Martino di Oristano che si rivolge a medici, infermieri e operatori dell’intera Ats.

"Nella valigetta del medico, fra gli strumenti del mestiere, non dovrebbero mai mancare la sensibilità e l’umanità, componenti fondamentali del processo di cura del paziente, in particolare quando ci si trova a dover comunicare una diagnosi infausta" ricordano dalla Assl.

E il responsabile scientifico del corso, Domenico Putzolu, responsabile del servizio di Psicologia Ats-Assl Oristano, spiega che "in sanità esistono molti campi, dagli screening oncologici alla chirurgia, in cui l’aspetto della comunicazione di una una cattiva notizia ai pazienti e ai loro familiari riveste particolare importanza e il modo in cui la si espone al paziente può avere ripercussioni significative sulla sua qualità della vita".

Quando il contenuto della notizia o della diagnosi innesca emozioni come sofferenza e dolore "l'operatore sanitario deve attivare un comportamento empatico in grado di accogliere e contenere questi stati d’animo", aggiunge Putzolu.

L’evento si svolgerà nella sala conferenze (Aula verde) dell’ospedale San Martino di Oristano in due diverse edizioni: domani e venerdì 28 settembre, e ancora lunedì 19 e martedì 20 novembre 2018.

Durante la due giorni verranno affrontati gli aspetti normativi legati alla comunicazione con i pazienti, come il diritto della persona malata di voler conoscere o di non voler conoscere le proprie condizioni di salute, si passeranno in rassegna i casi clinici e si effettueranno simulazioni di strategie comunicative efficaci, da adottare in corsia.

Docenti del corso saranno gli psicologi Fabrizio Floris, Paola Assunta Pennisi, Domenico Putzolu e la psiconcologa Maria Pia Serra.
© Riproduzione riservata