Si appresta a decollare il Distretto di educazione alimentare e alla salute che la Coldiretti avvierà nelle scuole della provincia di Oristano.

I dettagli del progetto verranno illustrati dai dirigenti della Confederazione agricola venerdì 21, alle ore 16,30, nei locali della scuola media Alagon di via Diaz.

I componenti del Distretto alimentare incontreranno dirigenti scolastici e insegnanti per illustrare proposte progettuali e le attività che verranno svolte in questo anno scolastico.

Il distretto raggruppa una serie di partner e nasce con l'obiettivo di costituire uno strumento di elaborazione, diffusione ed azione per tematiche di educazione alimentare. E si propone come contenitore per elaborare progetti e lavori finalizzati ad individuare il cibo e le attività in agricoltura e zootecnia quali strumenti di inclusione e integrazione sociale nonché a proporre iniziative di orientamento e illustrazione dei prodotti e mestieri del mondo rurale.

Coldiretti Oristano, l'Associazione Agri mercato Oristano, Campagna amica, l'Associazione Più Sardegna e l'istituto Comprensivo 4 hanno posto le basi per realizzare un programma ampio, finalizzato a coinvolgere vari interlocutori, con le scuole settore privilegiato.

Con l'ausilio dei produttori agricoli, di tecnici (coadiuvati all'occorrenza da nutrizionista o altri esperti di alimentazione del pubblico o privato), verranno avviati una serie di attività e laboratori sul cibo e cultura alimentare.

Per il presidente provinciale della Coldiretti di Oristano Giovanni Murru, il Distretto rappresenterà un punto di riferimento per l'intera comunità, le istituzioni e le scuole, i consumatori tutti, per consolidare e proseguire nel percorso di un sano e corretto rapporto con il consumo del cibo e la salubrità dei prodotti.

Il vice direttore Emanuele Spanò evidenzia come il progetto del Distretto sia in linea con i principi di Coldiretti in relazione al cibo, alla sana alimentazione e ai prodotti stagionali a km 0 nel percorso di educazione alla Campagna Amica.