Si va verso la proclamazione dello stato di calamità naturale. Domani mattina il sindaco di Sinnai Matteo Aledda e la Giunta comunale incontrano la Coldiretti col suo presidente Alessandro Cocco per una prima verifica dei danni nelle campagne e per preparare la richiesta di calamità naturale.

Il problema in questo momento interessa i vigneti colpiti dalla peronospora e dalla muffa con perdite che si profilano pesantissime. Ma i danni interessano anche le strade di campagne rimaste devastate dagli acquazzoni delle ultime settimane.

La strada di Is Beguris
La strada di Is Beguris
La strada di Is Beguris

"Molte strade di campagna sono diventate impraticabili, ridotte ad una pietraia - ha detto il sindaco Matteo Aledda - il Comune non ha certamente le risorse per intervenire. Chiediamo fin d'ora gli interventi di Città metropolitana, Regione e Governo centrale. Bisogna intervenire subito per il ripristino di questa viabilità. Nel contempo prepareremo il piano per la richiesta dello stato di calamità".

Come è noto anche due consiglieri di maggioranza, Luca Puggioni e Marcello Pisano, hanno girato una richiesta in Comune per la proclamazione dello stato di calamità dopo aver constatato gravissimi danni fra i i vigneti legati all'umidità e al ripetersi dei temporali.
© Riproduzione riservata