Economia » Provincia di Roma

Ilva, Di Maio: "Delitto perfetto e gara illegittima". Calenda: "Annullala"

Giovedì 23 Agosto alle 12:15 - ultimo aggiornamento alle 17:08


"Sull'Ilva è stato commesso un delitto perfetto", queste le parole utilizzate dal ministro dello Sviluppo e del Lavoro, Luigi Di Maio, per commentare il giudizio dell'avvocatura sulla gara che ha assegnato la società all'Arcelor Mittal.

"Da questo parere - ha sottolineato Di Maio - capirete che c'è pochissimo di regolare in questa gara. Se oggi, dopo 2 anni e 8 mesi, esistessero aziende che volessero partecipare alla gara (per l'aggiudicazione di Ilva, ndr) noi potremmo revocare questa procedura per motivi di opportunità - ha aggiunto il ministro durante una conferenza stampa - . Ma oggi non abbiamo aziende che vogliono partecipare".

Qualche attimo dopo è arrivata, tramite i social, la replica dell'ex ministro dello Sviluppo Carlo Calenda: "Se la gara è viziata annullala. Le fesserie che ci stai propinando dimostrano solo confusione e dilettantismo".

Il tweet di Carlo Calenda

Poco prima dell'intervento di Di Maio era arrivata la secca presa di posizione del segretario della Fim Cisl (Federazione Italiana Metalemccanici) Marco Bentivogli: "Siamo a due settimane dalla scadenza della proroga. Di Maio ha dato ragione sia a chi vuole chiudere l'Ilva sia a chi vuole rilanciarla e ambientalizzarla. Basta campagna elettorale: la fabbrica è senza manutenzione e pericolosa".

(Unioneonline/M)

 
la foto pubblicata su facebook da luigi di maio (nel riquadro)
Lo smog nella zona dell'Ilva, Di Maio: "Vi sembra normale vivere così?"

 
ilva di taranto
Ilva, prorogato il commissariamento fino al 15 settembre

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

18 commenti

  • wing1250 24/08/2018 16:56:10

    dimaio stai zitto.
  • moreover 24/08/2018 16:25:32

    ... chierichetto si è reso conto che questo non sarà possibile, per cui cerca qualsiasi scusante soprattutto nei confronti dei talebani ambientalisti che hanno sostenuto con forza l’elezione dei grullini pentastellati.
  • moreover 24/08/2018 16:22:55

    Certi commenti sono risibili, come quello di chi asserisce che < ... Questo Calenda ha poco da fare il furbo e da fare finta , sa benissimo che annullare questo tipo di gare adesso è praticamente impossibile >. Perchè non si potrebbe annullare la gara se fosse realmente irregolare? Evidentemente è regolare e l’Avocatura di Stato si era già espressa in merito. Non è che cambi parere a distanza di 15 giorni. La verità è che nel programma dei grullini era prevista la chiusura dell'ILVA e il ...
  • trabant 24/08/2018 09:41:56

    Caro Sardofelix, che altro aggiungere, se lo dice Lei non può che essere così.
  • EXORY 24/08/2018 09:10:45

    Nn appartenendo a nessuna fazione politica posso dare un giudizio su certi commenti?cercate vivamente di ragionare con la vostra testa......perchè lo dico? X Alcuni commenti mi sembra di sentire i politici tali e quali da Martina alla Gelmini....possibile che nessuno si renda conto in che condizioni è il nostro paese? E chi c’era prima ha lasciato uno sfascio?.....Questi nn riusciranno a fare nemmeno un quarto di ciò che in campagna elettorale si è detto, perchè? NON CI SONO PIU’ DENARI
  • adelasio 24/08/2018 09:02:53

    Questo Calenda ha poco da fare il furbo e da fare finta , sa benissimo che annullare questo tipo di gare adesso è praticamente impossibile, quindi il signorino sa di essere in una posizione di intoccabilità. Questo non toglie che lui e i sui compari abbiano portato l'Italia alla rovina che ci ritroviamo oggi e da cui a fatica l'attuale Governo sta cercando di uscire.
  • user237027 23/08/2018 23:48:03

    Quanti cialtroni in Italia non vogliono che nulla cambi, commentano.
  • Sardofelix 23/08/2018 20:10:05

    Gentile Trabant, le faccio notare che per surclassare l'attuale vicepresidente del consiglio in serietà e competenza basterebbero Stanlio e Ollio (ovviamente i personaggi, non voglio certo offendere la memoria degli attori). E comunque inviterei sommessamente tutti a fissare una data (giorno mese anno) dopo la quale finalmente si desisterà dal proporre imbarazzanti paragoni con chiunque ci fosse prima per giustificare le min...te sesquipedali di chi c'è adesso.
  • trabant 23/08/2018 17:36:46

    User220048, discorso condivisibile ma alcuni punti andrebbero chiariti. Il “non rubare non è ancora dimostrabile” così come l’incapacità a governare quando lo si fa da molto poco tempo. Sarebbe poi curioso sapere chi sono (in Italia intendo!) le persone che per governare sono dotate di: “ competenza, conoscenza, serietà “; Monti? Renzi? Boschi? Fornero? Berlusconi? D’Alema? Chi? Credo di aver spaziato a destra, sinistra e pure tra i “tecnici”.
  • Sardofelix 23/08/2018 17:20:40

    Tra meno di un anno un altro governo Monti-Fornero ci massacrerà di tasse e tagli alla spesa pubblica per rimediare, con le modalità decise da Bruxelles, al mare di letame sotto cui il governo beppista ci avrà nel frattempo affogati. Unica magra consolazione: i più colpiti da governo Monti 2 saranno come sempre gli stessi ceti sociali, che hanno scelto come vicepresidente del consiglio un venditore di noccioline. Perché è giusto che almeno ogni tanto qualcuno paghi per i propri errori.