Cronaca » Porto Torres

Pellegrini e malati sardi bloccati a Barcellona: "La nave non ci ha aspettato"

Martedì 17 Luglio alle 15:39


A causa di un incidente stradale che ha bloccato l’autostrada, il viaggio a Lourdes di oltre 250 pellegrini Unitalsi si è trasformato in un calvario.

Da ore i pellegrini sono abbandonati a Barcellona: la nave Grimaldi, che ieri sera avrebbe dovuto portarli a Porto Torres, infatti non ha aspettato l’arrivo dei cinque pullman che sono stati rallentati nel percorso verso il porto da un grave incidente causato dal maltempo che ha colpito Spagna e Francia negli ultimi giorni.

Per alcuni pellegrini è stata una notte terribile.

"Abbiamo dormito per terra in un terminal", ha detto ai microfoni di Videolina Don Carlo Rotondo, padre spirituale dell'Unitalsi per il Sud Sardegna, "avevamo una sola brandina, che è stata utilizzata dalla malata più grave. Molti ammalati hanno dormito in carrozzella. Altri pellegrini hanno dormito sul pullman".

"Siamo andati in giro dopo mezzanotte a cercare acqua e cibo. Tra l’altro avevamo pagato in anticipo sia la traversata in cabina sia la cena", ha dichiarato ancora il religioso.

La partenza del traghetto da Barcellona è prevista per oggi a mezzanotte.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

14 commenti

  • duminigu 19/07/2018 09:17:34

    Io veramente non capisco quale sia il problema. In qualsiasi Paese io mi sia recato, e qualsiasi mezzo pubblico abbia usato, ho sempre pensato all'orario di partenza come un obbligo da parte mia ad arrivare prima. In caso di incidente e strade bloccate, ho perso il viaggio ma non ne ho fatto un dramma, anche nei casi di viaggi di lavoro importanti. Questo addirittura era un viaggio di piacere, non una cura obbligatoria prescritta dal medico, oltretutto con mezzi pubblici, non privati.
  • unionesarda6 18/07/2018 21:25:15

    il commento più bello è quello di tamburello che dice che i commenti degli altro sono stupidi è il suo invece è intelligente. Ma mi faccia il piacere, impari a commentare senza offendere gli altri.
  • Brent 18/07/2018 13:10:42

    Speriamo in un miracolo della Madonna
  • Ostinato 18/07/2018 10:47:31

    So per certo da un accompagnatore che sono rimasti bloccati per più di due ore a causa di un incidente causato dal maltempo; e poi c'è poco da fare ironia di pessimo gusto, non si parla di una squadra di rugbisti che scoppiano di salute, ci sono anziani, malati e disabili vari per i quali una nottata all'addiaccio è un girone infernale avendo serie difficoltà anche per andare a letto figuriamoci per dormire in pullman o su una panca senza possibilità di lavarsi e di usare un bagno pubblico.
  • LOPRIORE 18/07/2018 10:03:16

    Il buon senso dice che il comandante della nave Grimaldi, sapendo che dovevano imbarcarsi oltre 250 persone e non una, si doveva pur porre il problema se era il caso di ritardare la partenza, se non altro per motivi umanitari. Quante volte siamo partiti in ritardo rispetto all'orario di partenza e senza che nessuno ci comunicasse del motivo? E allora diciamocelo francamente, il comandante della nave Grimaldi è stato colpevolmente superficiale e per questo non va in alcun modo giustificato.
  • sar2010 18/07/2018 08:38:55

    Che "pellegrini" ...
  • user233906 18/07/2018 06:31:01

    il commento di sardinia , insensato e penoso!che vita grama la sua
  • tamburello 18/07/2018 00:08:29

    Che stupidi commenti, a me ė capitato che moby causa incidente mortale sull aurelia ritardasse la partenza di un ora, eravamo minimo 40 passeggeri...ma cosa mi tocca sentire...i pellegrinaggi son dannosi?? ...fate schifo
  • user233883 17/07/2018 23:43:59

    a Lourdes per fare cosa?
  • Vanila 17/07/2018 18:45:21

    Secondo me, questa madonna porta sgarro.