Ad un anno dal suo insediamento, il sindaco di Castiadas Eugenio Murgioni si rivolge ai cittadini con una lettera aperta, sottolineando problemi, speranze, la volontà di dare tutto per la crescita del territorio. Riceviamo e pubblichiamo.

***

"Carissimi concittadini,

col mese di giugno si conclude il primo anno del mio mandato da sindaco. Con i miei colleghi abbiamo affrontato,fin dal primo giorno di lavoro, situazioni e tematiche non semplici. In questi dodici mesi appena trascorsi spesso ci siamo confrontati e poi impegnati con questioni delicate, derivate dalla crisi economico-finanziaria e non solo. Oltretutto, lavorando tutto l'anno senza la presenza della responsabile del servizio amministrativo e del segretario comunale, lasciatemi dire in tutta onestà che nulla ci ha fermato dall'essere operanti e attivi sin da subito, malgrado qualche intoppo. Le decisioni, non sempre sono facili, sono ponderate alla continua ricerca dell'equilibrio tra il bene del singolo e quello della collettività. Noi ci impegnamo a lavorare e portare avanti una linea di coesione ed efficienza con un unico obbiettivo: Castiadas eccellente e dinamica, rispettando allo stesso la sua unicità, che la differenzia senz'altro dagli altri paesi del Sarrabus e la rende interessante sotto diverse prospettive.

Questo primo anno di legislatura lo sintetizzerei in tre parole: speranza, ricerca e sfida. Il primo anno è sempre il sipario sul futuro, come il capitolo di un libro; un inizio dove tutti ci sentiamo più fiduciosi e propositivi, pieni di speranza in un futuro migliore. Il nostro obiettivo è costruire in un contesto che appare sempre nuovo, in quanto destinato a mutare inesorabilmente, tendendo conto delle realtà attuali; essere creativi, positivi, moltiplicare gli sforzi per superare le difficoltà, farlo insieme e per il nostro paese. Confido sempre in quella parte di me più amministrativa che vuole, e deve sempre, dare un esito eccellente, coerente con gli sforzi e con l'impegno che sono stati investiti per portare la spinta propulsiva al motore della comunità. Facciamo tesoro del passato, pensando e agendo nel presente, con la speranza di prepararci al meglio per il nostro futuro.

Quest'anno ho dato inizio a progetti che dovranno dimostrarsi il volano dell'economia per tutti: commercianti, negozianti, alberghi, strutture sportive, ambienti culturali. Un flusso maggiore di turisti, nuovi posti di lavoro e più dinamicità nell'assetto economico globale. La coesione e la crescita della nostra amata Castiadas saranno tanto maggiori quanto più avremo il sostegno di voi compaesani. Come Sindaco vi ringrazio per la vostra partecipazione alla vita civica, per il vostro interesse ai temi che toccano il territorio, per il continuo confronto con il municipio e per la fiducia che riponete in esso. I miei colleghi ed io siamo a disposizione per ascoltarvi ed operare a vostro servizio. Mi adopererò per una Castiadas a misura d'uomo, viva e vivace. Una Castiadas attenta agli anziani che sono la memoria storica del nostro paese; attenta alle famiglie e al loro bisogno di serenità, sia nel tempo libero sia nelle occupazioni quotidiane; attenta ai giovani che vanno aiutati a realizzare i propri sogni; attenta a chi è senza lavoro, che va sostenuto con un rinnovato impegno costante a migliorare le condizioni quadro in tutte le politiche settoriali. La mia sfida personale è essere un bravo conducente di "Castiadas"; un conducente che insieme ai suoi colleghi riesca a far funzionare il motore economico, culturale, turistico e sociale. Insieme porteremo il nostro paese oltre le secche della crisi, lo renderemo più solido e indipendente, ancora fiero e capace di far fruttare i suoi talenti, i suoi punti di forza, che ci sono e non sono pochi. Il mio grazie va anche ai dipendenti del nostro paese, collaboratori che si impegnano nel portare avanti e migliorare i servizi della comunità, alle associazioni sportive, culturali, sociali, che rendono il nostro paese vivo e che contribuiscono alla formazione delle giovani generazioni, e non solo. Ai commercianti, agli esercenti, agli albergatori e a tutti i lavoratori che rendono la nostra Castiadas dinamica: dalla cultura, al verde pubblico, alle pratiche amministrative, agli eventi, allo sport, ai servizi del lungo mare.

Un grazie va anche ai nostri uomini in divisa che si occupano della nostra sicurezza con grande impegno. Grazie alla nostra comunità religiosa, al nostro parroco che rappresenta un punto di riferimento e consolida la vita spirituale e sociale di questo paese. Ai genitori e alle famiglie che hanno un ruolo fondamentale per tutta la società. Un sindaco può ben poco senza la collaborazione di tutti voi . Essere il vostro Sindaco è per me un onore profondo e mi auguro che con il mio impegno e il mio lavoro possa contribuire al benessere e al miglioramento della qualità di vita di questa comunità. Continuerò a fare del mio meglio. Credo che tra di noi ci sia più consapevolezza, grande senso di responsabilità, serietà e passione propositiva condivisa. Me ne accorgo quando vi incontro, quando mi parlate, quando ci confrontiamo, dalla vostra stretta di mano che mi rincuora e mi responsabilizza ogni istante di più.

Mi auguro che sempre più persone ci seguano in questa strada che sembra essere quella giusta e positiva. È così che sta lavorando questo municipio ed è così che continuerà a lavorare! Grazie di cuore!".

Eugenio Murgioni - Sindaco di Castiadas

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata