Cronaca » Provincia di Milano

Tirrenia Cin e Moby, pronta la fusione: "Nasce la compagnia della Sardegna"

Sabato 16 Giugno alle 15:19 - ultimo aggiornamento alle 17:50


Entro fine 2018 "Moby e Tirrenia CIN diventeranno un'unica compagnia e questa compagnia sarà sarda''.

A parlare è il presidente del gruppo armatoriale, Vincenzo Onorato.

E lo fa, a suo dire, per "chiarire una volta per tutte, al di fuori e al di là delle polemiche e delle illazioni, la realtà dei fatti".

In una nota, l'armatore spiega i confini, le motivazioni e le ricadute di una operazione che, ''per la prima volta nella storia della marineria italiana - afferma - e sottolineo per la prima volta, riconosce alla Sardegna il diritto di essere arbitra del suo destino, non ospitando, termine questo che sarebbe errato e improprio, ma condividendo direttamente il destino della compagnia che assicura oggi e assicurerà per gli anni a venire quel legame strategico irrinunciabile con il continente''.

Il presidente del gruppo Onorato armatori ribadisce come la sede di Tirrenia verrà trasferita solo per alcuni mesi, in modo da accelerare i processi di fusione con Moby. Una fusione che dovrebbe arrivare entro dicembre.

"La sede legale - racconta Vincenzo Onorato - per pochi mesi si trasferirà a Milano, questo per consentire tutti gli adempimenti preliminari alla fusione con Moby nei tempi i più stretti possibile; condizione questa che non sarebbe stata così certa e rapida mantenendo le sedi legali separate. Quindi, come deliberato dal Consiglio di amministrazione e come comunicato anche agli investitori, entro fine anno le due società, Tirrenia CIN e Moby, si fonderanno in un'unica realtà. In contemporanea con la fusione, la sede legale della nuova compagnia sarà trasferita in Sardegna in modo definitivo''.

Inoltre, ''la scelta, che produrrà per la Sardegna solo effetti positivi a partire da quelli fiscali, è stata compiuta", conclude il presidente del gruppo, ricordando "che oltre 500 sardi lavorano da decenni in Onorato Armatori".

CAPPELLACCI - "Se la Sardegna diventerà protagonista delle scelte sui trasporti marittimi non è certo per le benevolI concessioni del signor Onorato della Moby-Tirrenia, ma perché un intero popolo ha deciso di liberarsi di un sistema che ha mortificato il diritto alla mobilità dei sardi e compresso le potenzialità economiche della nostra Isola": queste le parole di Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Sardegna.

Inoltre annuncia di aver già presentato una proposta di legge per il passaggio delle funzioni e delle risorse relative alla continuità marittima dallo Stato alla Sardegna.

(Unioneonline/DC)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

LA VICENDA:

 
una nave tirrenia
Tirrenia trasferisce la sede a Milano. La Regione promette battaglia

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

7 commenti

  • westminster 17/06/2018 11:34:27

    Sempre il doppio di Sardinia/Corsica ferries A volte il triplo Fine settembre Tirrenia Genova Porto Torres ar oltre 600 euro Tolone Porto Torres con Corsica ferries 290 ! Per carità
  • lichitu 17/06/2018 10:41:38

    trasferimento sede legale in Sardegna,batterà bandiera dei quattro mori,dipendenti tutti napoletani,servizio a bordo pessimo,educazione pari allo zero,non si parla di gentilezza,pulizia ancora meno,e questa sarebbe la compagnia della Sardegna?
  • Steinbrueck 17/06/2018 08:49:46

    500 sardi ?,e vero che molti corregionali quando tornano in paese dopo 6 mesi in continente parlano con l'accento romagnolo o altri
  • Voxpopoli 17/06/2018 08:36:34

    ma quale concorrenza !!!! siamo sotto regime di monopolio trasporti !!!
  • bugno75 16/06/2018 20:31:25

    ehia....forse volevano dire l'accoppa sardegna...già era una finta concorrenza prima.....adesso ohia....
  • savonaf 16/06/2018 19:11:22

    Cos'è una presa per il...?
  • Brent 16/06/2018 17:38:36

    Veramente sono tutti napoletani, dai parcheggiatori ai comandanti, di sardo ci sono solo i soldi che si intascano grazie al monopolio delle rotte verso il continente, ma a chi credono di fregate?