La Francia ha sconfitto 2-1 l'Australia nel match inaugurale del gruppo C dei mondiali di Russia 2018, giocatosi alla Kazan Arena.

La partita entrerà di diritto nella storia del calcio, visto che è stato assegnato il primo rigore con l'ausilio della Var durante un Mondiale.

Il penalty in questione è anche il gol che apre le danze del confronto tra le due Nazionali: l'arbitro uruguaiano Cunha ha concesso il penalty ai transalpini dopo aver visionato le immagini per un fallo di Risdon su Griezmann al 57'.

Joshua Risdon e Paul Pogba in azione
Joshua Risdon e Paul Pogba in azione
Joshua Risdon e Paul Pogba in azione

Ad assistere l'arbitro sudamericano 4 assistenti dedicati alla visione delle immagini di gioco nell'International Broadcasting Centre di Mosca.

La replica dei "socceroos" arriva invece al 62', sempre dagli 11 metri, ma con Jedinak.

Il gol vittoria per i "Bleus" è di Pogba all'81'. L'ex bianconero va a segno con un pallonetto che tocca sotto la traversa e supera la linea di porta di pochi centimetri.

ARGENTINA-ISLANDA - Inizia col piede sbagliato l'avventura degli argentini al mondiale. La squadra sudamericana infatti è stata bloccata sull'1-1 dall'Islanda grazie alla rete al 23esimo di Finnbogason. Il vantaggio dell'Albiceleste era stato siglato da Aguero. Male Messi che nel secondo tempo sbaglia il rigore del possibile 2-1 per i suoi e non risponde alla straordinaria prestazione di Cristiano Ronaldo autore di una tripletta nella sfida contro la Spagna.

PERÙ-DANIMARCA - Tre punti fondamentali nel girone C per gli scandinavi che battono 1-0 i sudamericani. Alla squadra di Age Hareide basta il gol di Poulsen al 59esimo mentre Gareca e compagni hanno di che rammaricarsi visto il rigore sbagliato da Cueva al 45esimo. La Danimarca dunque raggiunge, a quota tre punti (in vetta alla classifica), la Francia e si candida seriamente per passare il turno. Il Perù invece dovrà rimboccarsi le maniche e vincere contro i transalpini nella seconda giornata del torneo. Grande protagonista della partita l'estremo difensore danese Kasper Schmeichel.

CROAZIA-NIGERIA - Se l'Argentina stenta la Croazia non ci pensa nemmeno. Nel gruppo D Mandzukic, Perisic e co. battono agevolmente la pur combattiva Nigeria. Troppa differenza di qualità fra le due squadre con gli africani che hanno palesato limiti dal punto di vista tecnico. Al contrario nella Croazia determinate Modric (in gol nel 2-0) e l'autogol di Etebo. Ora i croati si portano soli in testa al girone e nel prossimo match se la vedranno proprio con l'Albiceleste di Messi.

(Unioneonline/DC-M)

© Riproduzione riservata