Gli Stati Uniti hanno fatto evacuare un gruppo di diplomatici che lavoravano in un consolato americano in Cina, dopo che questi hanno riportato sintomi medici "inusuali".

Lo ha riferito il portavoce del Dipartimento di Stato Heather Nauert, aggiungendo che un'équipe medica è stata inviata nella città di Guangzhou, nel sud del Paese, per visitare i dipendenti e i loro famigliari.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato che è stata istituita una task force speciale per indagare su questi "incidenti di salute inspiegabili".

Un caso simile è infatti avvenuto a Cuba nei mesi scorsi, dove il personale Usa aveva accusato perdita dell'udito, vertigini e stanchezza cronica.

Nel caso della Cina "la natura precisa delle lesioni subite dal personale interessato, e se esiste una causa comune per tutti i casi, non è stata ancora stabilita", ha proseguito Pompeo.

Secondo il Dipartimento di Stato, comunque, "tutti hanno sofferto di sintomi simili a quelli rilevati a seguito di commozione o lesione cerebrale traumatica minore".

(Unioneonline/M)

TRUMP E I DAZI SULLA CINA:

© Riproduzione riservata