Un 55enne di Sant’Antioco è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di detenzione e trasporto di prodotti ittici di specie protetta e soggetta a tutela ai fini della commercializzazione.

Questi i fatti: una pattuglia della Stradale si trovava in via del Minatore, a Carbonia, quando ha fermato un autocarro Renault Kangoo per un controllo.

Nel corso delle verifiche sulla regolarità della documentazione relativa al mezzo i poliziotti hanno notato che l’uomo era piuttosto nervoso.

Il controllo è stato quindi esteso al mezzo e, nel vano di carico, sono state trovate delle cassette in polistirolo contenenti tranci di tonno rosso per un peso complessivo di circa 125 kg.

Il pesce, appartenente ad una specie protetta e sottoposta a vincolo di tutela di cui è vietata la pesca, commercializzazione ed il trasporto era interamente sprovvisto di etichettatura.

L'interno del mezzo
L'interno del mezzo
L'interno del mezzo

Il 55enne ha tentato di giustificarsi raccontando di averlo pescato in nottata con la sua imbarcazione, ma i poliziotti, vista l’eccessiva quantità, non hanno creduto alle sue parole, e hanno controllato anche l’abitacolo del veicolo.

All'interno: una bilancia elettronica digitale e delle buste in nylon probabilmente utilizzate per vendere il tonno (l’uomo era privo di qualsiasi titolo autorizzativo alla vendita e alla commercializzazione di prodotti ittici).

Il pesce è stato sequestrato.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata