Un incendio occorso a bordo della motocisterna Lipari proveniente da Priolo ormeggiata presso il pontile liquidi dello stabilimento industriale Versalis. Fiamme che divampano a prua della nave con un ferito grave. Il May-day è stato lanciato dal comandante della motocisterna nell'ambito dell'esercitazione antincendio predisposta dalla capitaneria di Porto Torres e inserita nel programma degli addestramenti semestrali.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate questa mattina dalla sala operativa della capitaneria di porto che ha fatto intervenire oltre alla motonave CP 810 e proprio personale a terra, anche i Vigili del fuoco, il servizio 118 creando una cornice di sicurezza a terra con i carabinieri, Guardia di finanza e polizia di Stato.

Nel corso dell'esercitazione un marittimo, con ustioni in varie parti del corpo, una volta sbarcato dalla motocisterna, è stato preso in consegna dal personale medico del 118 che dopo aver prestato le prime cure ha proceduto al trasferimento in ambulanza presso l'ospedale di Sassari.

Scopo della esercitazione è quello di verificare i tempi di intervento dei mezzi di soccorso e insieme il rispetto delle procedure previste dalle norme antincendio del porto di Porto Torres con particolare riferimento al funzionamento dell'impianto presente sulla banchina del Terminal Versalis.

Alla esercitazione hanno partecipato tutti i sevizi tecnico-nautici del porto di Porto Torres - piloti, rimorchiatori, ormeggiatori e barcaioli - e la società Sarda Antinquinamento.

"Bisogna trarre spunto dai risultati delle esercitazioni in genere - ha detto il comandante Emilio Del Santo - anche per perfezionare le attività che i vari soggetti interessati svolgono in sinergia tra loro, al fine di fronteggiare al meglio eventuali emergenze reali".
© Riproduzione riservata