Trent'anni dedicati a chi nella vita ha sbagliato, ma ha trovato anche il coraggio di rialzarsi. Un trentennio di mani tese verso chi aveva fatto della droga e di altre dipendenze l'unica ragione di vita ma è riuscito a reinserirsi nella società con un nuovo progetto lavorativo e nuovi rapporti umani.

E ancora un ventennio per la cura del disagio mentale.

Due importanti anniversari per due esperienze di assistenza e solidarietà che saranno festeggiati sabato 28 aprile a Villacidro.

Una storia di trenta e vent'anni rispettivamente della comunità terapeutica "Alle Sorgenti" di Morgongiori per la cura delle dipendenze e della comunità psichiatrica "Betania" di Guspini per il disagio mentale che sarà raccontata dopodomani nel palazzo vescovile di Villacidro dalle 9,30.

Due esperienze nate entrambe dall'attività del Centro d'Ascolto Madonna del Rosario, nato nel 1983, punto di partenza per una vasta rete di servizi per tante persone con reale bisogno d'aiuto.

Don Angelo Pittau, direttore del Centro d'Ascolto, ha detto: "La droga continua a diffondersi e questo non fa più notizia anche se attira ragazzi sempre più giovani. Le nostre comunità hanno aiutato tante persone e sono ancora un punto di riferimento per il territorio. Oggi ci occupiamo anche di dipendenze comportamentali, alcol, farmaci e gioco d'azzardo".
© Riproduzione riservata