Mancano i vaccini per la meningite di tipo B negli ambulatori della Assl, e nei centri del Medio Campidano fioccano le proteste dei genitori che spesso attendono inutilmente per la somministrazione del vaccino, fra l'altro a pagamento (la prima rata è di 81 euro).

Una delle situazioni peggiori si registra nell'ambulatorio di Gonnosfanadiga, aperto solo ogni due settimane.

"Alcuni giorni fa - denuncia Federica Caddeo, una delle tante mamme che ha subito il disagio - mi sono recata all'ambulatorio. All'improvviso è comparso un foglio sulla porta d'ingresso: si comunicava che sarebbero stati somministrati solo venti vaccini. Ho dovuto mandare una persona alle sei del mattino per prendere un biglietto di prenotazione, ed alle 7.10 erano già finiti. Ho poi fatto la fila ma c'erano solo due vaccini di quel tipo e l'infermiere mi ha detto di tornare dopo 14 giorni".

VILLACIDRO - File e caos anche nella casa della salute di Villacidro. "Dovevo far fare il vaccino per la meningite di tipo B a mia figlia - spiega Liana Deidda - dopo aver pagato in anticipo. La prima volta ho trovato l'ufficio chiuso a causa di un'urgenza che ha costretto il medico ad andare fuori sede. La seconda volta ho scoperto che il martedì sera vengono fatte solo 12 vaccinazioni: io sono arrivata ed ero undicesima. La cosa assurda è che il foglio per le prenotazioni viene messo dalla mattina presto mentre le somministrazioni avvengono dalle 15. Dopo tante proteste sono riuscita a far fare il vaccino a mia figlia, ma molte persone sono dovute andar via dopo aver atteso inutilmente".

L'EMERGENZA - "Siamo stati investiti da una marea di persone in preda al panico - chiarisce Antonello Frailis, direttore del servizio di igiene, di epidemiologia e sanità pubblica della Assl - La situazione è ora sotto controllo e gli appuntamenti dati sono saltati per l'emergenza. Siamo pronti a raccogliere le prenotazioni e fare un calendario delle vaccinazioni nell'ufficio del servizio di igiene pubblica a Sanluri che rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13".
© Riproduzione riservata