Caldeggia l'idea di riqualificare l'intera area retrostante il palazzo comunale l'amministrazione comunale di Abbasanta guidata dal sindaco Stefano Sanna.

È lo spazio in cui insistono le strutture istituzionali, culturali e di servizio.

Nel corso degli anni il Comune ha acquistato una serie di immobili per offrire servizi che lo spazio comunale non poteva più garantire.

Il progetto però è rimasto solo a metà e ora il Comune confida nel bando regionale destinato ai programmi integrati di riqualificazione urbanistica per dar corso all'idea iniziale. Da riqualificare c'è lo spazio occupato dall'ex caseificio, dismesso da fine anni Sessanta e acquistato ad inizi anni Duemila dal Comune.

L'obiettivo dell'amministrazione è quello di demolire lo stabile, bonificare il sito e metterlo in sicurezza facendolo diventare questo spazio nel prossimo futuro un'area di socializzazione, legata alle altre strutture comunali che si aprono intorno.

Nello spazio oggi occupato dall'ex caseificio, con i 700mila euro che si stanno chiedendo alla Regione, si vorrebbe realizzare la pavimentazione in pietra, sistemare un impianto di illuminazione a basso consumo energetico e creare uno spazio verde attrezzato con panchine. La volumetria destinata ad essere demolita rimarrà comunque nelle disponibilità dell'ente pubblico che potrà decidere di utilizzarla per creare altre strutture di servizio , ad esempio sportelli informativi, centri di orientamento al lavoro e alle attività sociali.
© Riproduzione riservata