Sono 164 gli studenti dell'ITCG Zappa di Isili che sono stati accolti da oltre un centinaio di piccoli laboratori artigiani, bar, hotel, uffici tecnici dei comuni, commercialisti e altri liberi professionisti con i quali la scuola ha stipulato delle apposite convenzioni per l'alternanza scuola-lavoro.

Un'attività cominciata già a settembre e che continua tutt'ora.

La scuola aveva a disposizione 400 ore che sono state ripartite in 120 per le classi terze, 160 per le quarte e 120 per le quinte.

Gli studenti dell'indirizzo turistico sono stati accolti in diversi alberghi lungo la costa, mentre quelli dell'indirizzo geometri e ragionieri saranno accolti da oltre trenta tra studi professionali, imprese commerciali e uffici pubblici.

"Quest'anno l'obbligo dell'alternanza, previsto dalla riforma del 2015, è entrato pienamente a regime" spiega Francesco Milia. docente responsabile del progetto. "L'alternanza, molto apprezzata dagli alunni, è una pratica didattica che mette la scuola a più diretto contatto con il mondo del lavoro, arricchisce le competenze degli studenti e rende partecipi le imprese nei processi formativi delle giovani generazioni".

Ma oltre all'attività normale, l'istituto ha messo in campo altri progetti straordinari rivolti agli studenti più meritevoli. Subito dopo Pasqua è prevista la collaborazione con le navi Grimaldi e con il Banco di Sardegna. A maggio venti studenti saranno di supporto ad una competizione internazionale di canoa organizzata dalla A.S.D. Polisportiva Isili 1968.
© Riproduzione riservata