Prescrizione per Ugo Cappellacci, condanne per Flavio Carboni (6 anni e mezzo), l'ex presidente Arpa Sardegna Ignazio Farris e Pinello Cossu (un anno e 10 mesi).

Assoluzioni e prescrizioni per Marcello Garau, ex dirigente del Comune di Porto Torres, Antonella Pau e Maria Laura Scanu Concas.

Assolto da ogni accusa il direttore Unicredit di Iglesias Stefano Porcu.

Sono le decisioni prese poco fa a Roma dai giudici della nona sezione penale nel processo sulla cosiddetta loggia segreta P3, un gruppo che, secondo le accuse (dall'associazione a delinquere e segreta all'illecito finanziamento e alla diffamazione), puntava a condizionare gli organi istituzionali e amministrativi e a ottenere fondi da privati da utilizzare nel settore energetico, soprattutto fotovoltaico, anche in Sardegna.

L'ex governatore Cappellaci era accusato di abuso d'ufficio per aver nominato nel 2009 Ignazio Farris ai vertici dell'agenzia Arpas, ruolo decisivo per le autorizzazioni ambientali e dunque (nella ricostruzione investigativa) per andare incontro agli interessi del gruppo per la creazione di un parco di energia rinnovabile. Il presunto reato però è andato in prescrizione lo scorso dicembre.

Cappellacci era difeso dall'avvocato Guido Manca Bitti, Pinello Cossu dai legali Alberto Pani e Massimo Fenza, Stefano Porcu dal penalista Massimiliano Ravenna.

Tra gli altri imputati, è stato condannato l'ex senatore senatore Denis Verdini di Forza Italia: un anno e tre mesi. L'ex parlamentare Cosentino sconterà 10 mesi, Arcangelo Martino 4 anni e nove mesi, Vincenzo Carbone 2 anni, l'ex assessore regionale campano Ernesto Sica 10 mesi.

Prescrizione per il legale rappresentante della società Ste srl Pierluigi Picerno, l'imprenditore Alessandro Fornari, l'imprenditore Fabio Porcellini.

Andrea Manunza

IL FUNZIONARIO ASSOLTO:

LA RICHIESTA DEI PM:

L'INCHIESTA PER CORRUZIONE:

© Riproduzione riservata