Ciceroni per un giorno grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro Archeofuturo.

Una squadra di 70 studenti dell'Istituto superiore Paglietti in occasione della giornata hanno guidato i visitatori della necropoli di Su Crocifissu Mannu, il complesso monumentale composto da 42 tombe di varia grandezza e tipologia risalenti alla "Cultura di Ozieri" del neolitico finale 3200-2850 a.C.

Una escursione dal titolo "Archeologia, culture e paesaggio a Su Crucifissu Mannu di Porto Torres" organizzata in occasione della seconda edizione della giornata nazionale del paesaggio promossa dal Ministero.

Un percorso tracciato dal personale della Soprintendenza di Porto Torres in collaborazione con il tutor scolastico Riccardo Tedde e supportato dagli studenti per scoprire e raccontare la storia di un'intera area archeologica e delle varie tombe che hanno restituito i resti scheletrici e gli oggetti dei corredi dei defunti.

"Nello spirito del progetto risulta particolarmente importante trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio - ha detto Francesco Sircana, dirigente scolastico del Paglietti - e lo studio delle sue componenti storiche costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e un suo sviluppo sostenibile".

Ad accompagnare i ragazzi, diventate vere e proprie guide, anche gli operatori e la direttrice della sede operativa della Soprintendenza di Porto Torres, Gabriella Gasperetti.