Villamassargia dovrà attendere ancora per veder nascere il primo asilo nido del paese: la direzione scolastica di Domusnovas (competente anche per le scuole di Villamassargia e Musei) ha bocciato il progetto di realizzazione dell'asilo nei locali della scuola primaria di via Allende.

All'esame già da ottobre il piano dell'amministrazione comunale intendeva sfruttare 3 aule sgombere e servite da un ingresso autonomo nell'ala nord dello stabile.

"Una soluzione economica e immediatamente cantierabile, basterebbe una sistemata al giardino esterno", aveva detto il sindaco Debora Porrà per la quale la nascita del nido è una priorità del mandato elettorale.

Il no, un po' a sorpresa, è arrivato da tutti gli organi scolastici coinvolti nella decisione, compreso quello delle docenti della stessa scuola primaria per le quali "non esistono attualmente spazi sottraibili alla didattica degli alunni".

Il sindaco però non si arrende: "Si tratta di un servizio indispensabile in ogni comunità per conciliare le esigenze lavorative dei genitori e quelle didattiche dei bambini. Cercheremo altre soluzioni con gli uffici: quel che è certo è che la realizzazione del nido è solo rimandata".

Debora Porrà si era comunque già premunita inviando in Regione una richiesta di realizzazione, ex novo, di una struttura da adibire al servizio in questione.

Un iter che però necessita di tempi lunghi.