Due ospiti d'eccezione per l'inaugurazione del 456esimo Anno accademico dalla fondazione dell'Università di Sassari: il ministro dell'Istruzione, Università e ricerca, Valeria Fedeli, e il pianista iraniano Ramin Bahrami.

Il corteo accademico ha aperto la cerimonia in Aula Magna, poi Bahrami ha tenuto un'applauditissima lectio magistralis su "Bach: ieri, oggi e domani", sottolineando la modernità del genio tedesco e la sua grande lezione: “Con la sua musica ha messo insieme i tanti Paesi europei, il Medio oriente e la Cina, col contrappunto ha dimosrato che voci diverse possono convivere insieme senza prevalere sull'altra ma originando un insieme meraviglioso”. Quindi ha ricevuto il sigillo storico dell'Università di Sassari dal rettore Massimo Carpinelli.

Il ministro dell'Istruzione, Università e ricerca, ha invece ricordato il contributo della Sardegna in termini di cultura e politica. E ha detto: "Abbiamo avviato una riflessione sul sistema universitario con le rappresentanze e tutti i soggetti interessati. E non si faceva da 20 anni. Abbiamo stanziato un miliardo e 300 milioni a favore della ricerca (previste 4.000 assunzioni), dei docenti e dei progetti per i dipartimenti universitari di Eccellenza. Abbiamo una visione di medio e lungo termine che non si può piegare all'immediatezza di scelte che sono fuori da questa visione. L'Università deve servire anzitutto alla formazione della cultura, delle coscienze e della ricerca e poi all'utile".

L'associazione Goliardica Turritana ha donato al ministro la feluca e altri doni nel motto di “Bacco (mirto rosso e bianco), tabacco e venere”. Il ministro Fedeli sarà nel pomeriggio a Cagliari per i 70 anni del Centro Universitario Sportivo dell'ateneo cagliaritano.

L'ARRIVO DEL MINISTRO (video di Gloria Calvi):

LETTERA APPELLO PER IL MINISTRO - VIDEO:

LE IMMAGINI (di Gloria Calvi):

A Sassari l'inaugurazione del Nuovo Anno Accademico, partecipa il ministro Valeria Fedeli
Il ministro alla cerimonia
Il discorso del rettore Massimo Carpinelli
L'arrivo del ministro Fedeli
Il rettore Massimo Carpinelli
La lectio magistralis di Ramin Bahrami
Un primo piano del ministro
La cerimonia
Alcuni studenti