Fine anno burrascoso per il Consiglio comunale di Mandas. Il consigliere di opposizione Umberto Oppus (Gruppo Misto) ha inviato una lettera al sindaco Marco Pisano illustrando le ragioni della mancata partecipazione alle riunioni consiliari e alle Conferenze dei capigruppo.

Non un fatto del tutto nuovo, considerando che Oppus già da tempo aveva deciso di disertare le riunioni in Comune. "La nuova comunicazione si è resa necessaria perché sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un' indagine a mio carico in seguito a una denuncia dell'attuale primo cittadino", ha detto Oppus.

Il riferimento è alla denuncia contro ignoti presentata, nell'ottobre 2016, ai carabinieri di Mandas dal sindaco Pisano che chiedeva verifiche sull'utilizzo non autorizzato della documentazione presente negli archivi comunali per la pubblicazione di due libri scritti da Umberto Oppus sulla storia antica di Mandas. I libri sotto accusa sono "A Balla Y Estocada" e "Sa Giustizia ti Cruxat" (due copie sono state sequestrate ai fini delle indagini) sull'amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XIV e il XIX secolo. "È evidente che partecipare a conferenze o riunioni con chi ha posto in essere certi atti non è politicamente opportuno ed è mio ruolo politico tenere le distanze", conclude Oppus.
© Riproduzione riservata