Sono considerati gli Angeli del soccorso, che da 40 anni garantiscono l'assistenza in tutte le circostanze, a Macomer e nel territorio.

È quindi festa di compleanno di una delle più attive ed essenziali associazioni di volontariato.

Un traguardo importante, che è stato festeggiato con sfilate e pranzo finale, dove oltre a un centinaio di volontari, hanno partecipato, tra gli altri, altre numerose associazioni della Sardegna, oltre ai vertici sardi dell'Anpas (l'associazione nazionale di pubblica assistenza).

Con le ambulanze hanno sfilato per le vie cittadine, per ricordare la presenza di questa associazione, sempre pronta a intervenire in tutto il territorio per qualsiasi emergenza.

"Era il 14 marzo 1977 - dice la presidente Francesca Maulu - quando assieme ad altri macomeresi decidemmo di dare vita alla Pubblica Assistenza. Ora l'associazione conta su oltre 100 volontari, 6 ambulanze di soccorso, un mezzo per trasporto disabili, un posto medico avanzato e un fuoristrada adibito a spazzaneve in dotazione dalla Regione. Tanti sono stati i traguardi raggiunti negli anni, a partire dalla prima convenzione con il 118 nel 2005 per il soccorso di base, al quale nel 2010 si è aggiunto una secondo mezzo adibito al soccorso avanzato di tipo infermieristico".

Un altro traguardo importante è stata l'adesione nella sezione sarda all'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, della quale negli anni ottanta la Croce Verde di Macomer è stata fondatrice, ma soprattutto l'acquisto dell'attuale sede sociale di nel viale di Santa Maria.

Il presidente Maulu aggiunge: "Voglio ringraziare tutti i volontari della Croce Verde, ma rivolgo allo stesso tempo un invito ad altri a diventare volontari della nostra associazione".
© Riproduzione riservata