C'è la disponibilità del ministero per riaprire a Macomer la tenenza della Guardia di Finanza, in vista dell'apertura del centro regionale di accoglienza e rimpatrio dei migranti nell'ex carcere.

Il Comune, per accogliere le Fiamme gialle, mette a disposizione un edificio di sua proprietà in piazza Caduti sul Lavoro, al centro della cittadina.

Un edificio che però dovrà essere ristrutturato e adattato.

Un intervento che necessita di un investimento di 300mila euro. Una somma che sarà messa a disposizione dallo stesso ministero.

Chiusa un anno e mezzo fa (trasferita a Bosa Marina), poiché legata al processo di riassetto complessivo dell'organizzazione statale basato sull'eliminazione delle Province, superato però dal referendum dello scorso anno, il consiglio comunale di Macomer ne ha chiesto la riapertura già dall'inizio dell'anno.

Il sindaco Antonio Succu, dopo aver inviato diverse lettere al comando provinciale e a quello generale a Cagliari, nei giorni scorsi ha incontrato a Macomer il comandante generale della Sardegna delle Fiamme gialle e il comandante del gruppo di Nuoro.

Gli alti ufficiali hanno preso atto della situazione, ma l'ultima parola ora spetta ai vertici nazionali delle Fiamme gialle e al ministero.
© Riproduzione riservata