Cronaca » Gran Bretagna

Brexit, Juncker: "I negoziati stanno facendo progressi"

Venerdì 24 Novembre 2017 alle 10:23 - ultimo aggiornamento Venerdì 24 Novembre 2017 alle 11:54


I negoziati sulla Brexit "stanno facendo progressi".

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parlando prima del summit del Partenariato orientale che si tiene oggi a Bruxelles, a cui partecipa Theresa May.

Al termine del vertice, intorno alle 16,3, ci sarà l'incontro tra il premier britannico e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

L'Unione europea, prima di passare alla fase 2 e aprire i colloqui relativi al commercio, vuole che la Gran Bretagna implementi la sua offerta finanziaria, assicuri maggiori diritti ai cittadini europei residenti nel Regno Unito e fornisca più dettagli su come Londra intenda evitare un "confine duro" in Irlanda del Nord.

Già nei giorni scorsi Tusk aveva esortato il governo britannico a definire il piano di uscita, in modo da ottenere l via libera per avviare le trattative sulle questioni commerciali già in tempo per il prossimo vertice dei leader europei previsto per il 14 e 15 dicembre.

Il primo ministro britannico incontrerà anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il prossimo 4 dicembre a Bruxelles.

(Redazione Online/F)

 
Brexit, Londra avvia la procedura. Juncker: "Rimpiangeranno questo giorno"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook