I bambini della scuola elementare di via Bellini di Oristano hanno partecipato oggi alla Festa dell'albero.

L'iniziativa organizzata dal Comune ha coinvolto i piccoli alunni che, sotto lo sguardo attento degli insegnanti e degli operai, hanno messo a dimora alcune piantine nelle vicinanze della casa dell'acqua di Torangius.

I bambini delle scuole

Nel primo pomeriggio stesso impegno da parte dei commercianti Amici dell'ambiente di Confcommercio che hanno aderito all'iniziativa che mira a sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, in particolare per le piante che talvolta vengono trascurate o aggredite da agenti esterni come nel caso del punteruolo rosso che in città sta facendo una vera strage di palme (ma numerosi casi si stanno verificando anche nei paesi vicini).

Anche questa mattina sono state abbattute due piante colpite dal punteruolo nel parco di viale Repubblica.

La festa dell'albero

Ma numerosi casi di piante ammalate sono stati riscontrati in diverse zone della città tra cui i giardini di viale San Martino, di via Messina, nella zona del Sacro Cuore e nei giardini di via Bellini. L'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri ricorda che al momento si stanno trattando circa 400 palme, si decide di abbatterle solo nei casi in cui per la pianta non c'è più niente da fare e non ci sono altre soluzioni.