Patto tra il Comune di Quartu Sant'Elena e la Città Metropolitana, per la cessione di alcuni locali scolastici. L'amministrazione ha concesso in comodato d'uso gratuito due aule, tre uffici e relativi servizi igienici del plesso di via Monsignor Angioni, per ospitare il Centro d'istruzione provinciale degli adulti, per l'anno scolastico 2017-2018.

È stata la Città Metropolitana, a chiedere la concessione degli spazi al Comune. Attualmente infatti le attività didattiche del CPIA vengono svolte nel plesso scolastico di via Mozart, scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo n.4), in orario pomeridiano e serale e che l'edificio risulta non sufficiente a soddisfare tutte le richieste che pervengono al CPIA poiché i corsi si sovrappongono alle attività pomeridiane della scuola secondaria di primo grado.

Considerato che il CPIA costituisce un fondamentale punto di erogazione di servizi per l'istruzione e la formazione degli adulti in quanto contribuisce al raggiungimento dell'obbligo scolastico per coloro che non hanno conseguito la licenza media durante il normale corso di studi, nonché all'alfabetizzazione di stranieri, il Comune ha subito risposto positivamente alla proposta.