Cronaca » Provincia di Bergamo

Meningite, un'altra vittima: muore in ospedale bimbo di un anno

Venerdì 10 Novembre alle 17:53 - ultimo aggiornamento alle 20:16


Immagine simbolo

Un bambino di un anno di Palazzago (Bergamo) è morto questa mattina all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite.

A darne notizia l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che ha voluto rivolgere un pensiero ai genitori del piccolo: Sono vicino al dolore della famiglia, il piccolo era arrivato nella notte in Anestesia pediatrica già in condizioni critiche. Sottoposto a profilassi antibiotica, purtroppo non ce l'ha fatta.

Per quanto riguarda il tipo di meningite, si tratta di meningococco di tipo C.

Già è scattata la profilassi per 14 adulti e un bambino tra i contatti stretti del piccolo, che pare non frequenti l'asilo nido. Profilassi anche per quattro operatori sanitari.

"Comprendo che due casi di decesso così ravvicinati possano suscitare allarme - ha sottolineato Gallera, riferendosi alla recente morte di una bimba di sei anni di Rozzano - ma, torno a ribadire pur rimarcando l'importanza delle vaccinazioni, che non esiste un'emergenza, in quanto il totale dei casi finora registrati da inizio 2017 (32) è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43).

(Redazione Online/L)

 
spedali civili di brescia
Febbre alta e dolori, 22enne muore a Brescia: sospetta meningite

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile.

1 commenti

  • user219180 11/11/2017 10:11:21

    Sono curiosa di sapere se questi poveri bambini avessero patologie importanti pregresse