Dopo il flop del bando per la continuità territoriale, stoppato dall'Unione europea, è "buio pesto sull'aeroporto di Alghero per i voli verso Roma e Milano".

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, commenta il silenzio della Regione sui voli della continuità.

"Ormai il fallimento delle politiche in tema di trasporto aereo è conclamato. In un crescendo rossiniano di macroscopici errori la Giunta regionale ha dapprima chiesto la sospensione del bando sulla continuità delle rotte minori dell'ottobre del 2014. Cosa che ha spostato i passeggeri che utilizzavano quelle rotte minori verso i voli per Roma e Milano rendendo difficile il reperimento dei posti. A seguire il mancato varo del piano di incentivi low cost che ha fatto scappare Ryanair - denuncia il consigliere regionale - e ha fatto perdere all'aeroporto di Alghero 340mila passeggeri nel 2016. Con conseguente ulteriore travaso di passeggeri che fruivano dei voli low cost sulle tratte della continuità per Roma e Milano. Fino ad arrivare al fallimento di luglio del bando sulla continuità territoriale da Cagliari per Roma e Milano. E, 'dulcis in fundo' alla bocciatura di Bruxelles del bando sulla continuità territoriale da Alghero e Olbia verso Roma e Milano, con probabile apertura di una procedura di infrazione per aiuti di stato illegittimi".

Ma per l'ex sindaco di Alghero, mentre per Cagliari è stata data la proroga del servizio ad Alitalia e ad Olbia verrà concessa a Meridiana, l'aeroporto di Alghero brancola nel buio.
© Riproduzione riservata